Recent Posts

14 marzo- Pi Day- Giorno del Pi Greco

Dal 1988 la comunità matematica mondiale festeggia il 14 marzo il numero  π ( pi greco). Fra le tante informazioni su questo numero irrazionale trascendente che appare ovunque in matematica, nei cerchi ma anche in problemi collegati all’economia e alla statistica, vi voglio segnalare una curiosità.

"È dimostrato scientificamente che se la vostra data di nascita (scritta come GMA o anche AMG, con l'anno di al massimo 2 cifre) si trova nei primi 10 milioni di cifre di  π siete un genio, forse incompreso, della matematica. Se poi la vostra data non si trova, siete geni della matematica comunque, basta volerlo."

Per scoprire la vostra genialità potenziale provate a giocare, potete farlo qui:

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi amici basta cliccare sui link sotto.

2 commenti:

Barbara ha detto...

Foooorte! Sono un genio :D
Non ho avuto bravi insegnanti di matematica, quindi non è stato facile...
Ho dovuto fare delle lezioni di ripetizione (ti parlo di più di trent'anni fa) e ho avuto la fortuna di trovare una professoressa talmente brava e appassionata della sua materia che sono arrivata persino a divertirmi.
Naturalmente sono stata promossa con un bel voto... alla faccia del professore che mi definiva "zuccona" :D

Anonimo ha detto...

che bello questo blog brava!!! Un'insegnante di matematica.....mmmh quasi quasi ti spedisco mio figlio x un po' di ripetizioni!!!;) ( e poi magari mi accodo pure io!!!! Per ora siamo nella fase tabelline!!!)