Recent Posts

Quiche di melanzane




Leggendo il tuo invito al contest e quello che hai raccontato di te posso dire che anche per me il giorno della laurea rimane uno dei più belli della mia vita. A questo però  aggiungo anche il giorno della laurea dei miei due figli, una emozione ancora più grande.

Ingredienti:

Sfoglia: 250gr di farina
125 g di latte tiepido
15 g di lievito di birra
15 g di zucchero
65 g di burro
1/2 cucchiaino di sale

Ripieno:
due melanzane
1 uovo
150 g di scamorza
mezzo bicchiere di latte
due cucchiai di parmigiano
olio di arachide
sale

Tagliate a dadini le melanzane e fatele soffriggere nell'olio con uno spicchio d’aglio che poi toglierete. Allestite la sfoglia impastando bene tutti gli ingredienti sulla spianatoia, la pasta non deve lievitare. Stendete la pasta su un foglio da carta forno e disponete la sfoglia nello stampo con tutta la carta, non serve imburrare. Tagliate la scamorza a dadini, unite le melanzane e disponete il tutto sulla sfoglia. A parte sbattete l’uovo con il latte ed il parmigiano e versatelo sulla dadolata. Ripiegate il bordo della sfoglia sulla farcia e fate cuocere  in forno per  30′ a 180°.
Servitela calda.

In genere la quiche si prepara con una pasta frolla salata o con la brisée, io però preferisco questa sfoglia con il lievito di birra perchè la pasta non deve riposare e i tempi di preparazione si accorciano. La misura del mio stampo è 26 cm.



4 commenti:

Marcella ha detto...

Ciao Prof!Grazie per aver partecipato al mio contest! Non disperare , mi sono guardata intorno e vedo un sacco di belle ricette! Gli amici non tarderanno ad arrivare...dagli tempo!
Siamo già in due...e tra un pò vuoi scommettere che arriva il terzo?
Ci vediamo in giro!
P.S. in bocca al lupo per il contest

Unknown ha detto...

Grazie al contest di Marcella, sono arrivata a te!
Abbiamo un sacco di cose in comune, sai?
Anche io sono laureata in matematica per passione e, sempre per passione, adoro la cucina! Chissà se esiste davvero un nesso tra queste due cose?
Ah... e anche io sono mamma... solo che le mie bimbe sono ancora ben lontane da una laurea!
Ti seguirò volentieri e spero di vederti anche sul mio blog!
www.lemcronache.blogspot.com

towerz ha detto...

ciao,
mi incuriosisce moltissimo la quiche ma, soprattutto, la sfoglia...in tal proposito volevo chiederti, si puó congelare ? hai giá provato ? se "si", deve scongelarsi per essere utilizzata ?
grazie mille in anticipo
ciaooooo

towerz ha detto...

risposta arrivata....grazie mille, ti aggiorneró sulle sperimentazioni di congelamento....ah ah ah

ciaooooo