Recent Posts

Crostata di Pomodorini


Ho visto la foto di questa crostata su una rivista e sono rimasta colpita dai colori, il contrasto fra i pomodori rossi ed il giallo delle uova e del formaggio è veramente invitante. L'ho rifatta a modo mio, utilizzando la sfoglia delle crostate salate che uso sempre e che non mi tradisce mai e adattando il ripieno ai miei gusti. Questo è il risultato.



Ingredienti
per la sfoglia:
300 g di farina
1 uovo
80 g di burro
1 cucchiaino di sale
50 ml di acqua
per il ripieno:
12 pomodorini
1 cipolla
2 uova
80 g di parmigiano
2 tazzine di latte
70 g di scamorza fresca affumicata
70 g di provolone dolce
origano
sale e pepe

Fate una pasta con gli ingredienti elencati, stendetela in tondo direttamente su carta da forno e con essa foderate una teglia di 26 cm di diametro.
Mettete dentro la crosta la cipolla tagliata sottilmente e aggiungete una dadolata di scamorza e provolone.


Tagliate i pomodorini a metà, togliete i semini e disponeteli nella crosta con la parte tonda in alto. Sbattete le uova con il parmigiano, il latte, sale e pepe e versate il composto nella crosta cercando di non versarlo sui pomodorini. Spolverate con origano.


Cuocete la crostata a 180° per quaranta minuti o fino a quando la pasta ed il ripieno non si saranno coloriti e lasciatela riposare per 5 minuti prima di servirla.




16 commenti:

Ilaria ha detto...

Anche la tua foto ha colpito il mio palato... il contrasto dei colori è perfetto. Proprio quello che ci vuole per questa calda estate.
La proverò sicuramente.

Cristina ha detto...

Mmmmm che buona, ne mangerei un pezzo anche ora,poi l'aggiunta dell'aroma affumicato la rende ancora più invitante!
Buona giornata
Cristy

Letiziando ha detto...

Corro a farla... stavolta ho tutto gli ingredienti disponibili ;-)

Buona giornata

Chiaretta ha detto...

Ciao Lauretta, bentrovata!! Che ricetta meravigliosa! Ero proprio alla ricerca di qualcosa di sfizioso da propinare a mio marito stasera, questa crostata mi sembra l'ideale!! Baci e buona giornata!

cooksappe ha detto...

invitante!!

Unknown ha detto...

Mamma ...che aspetto favoloso!Divina!!

carla ha detto...

buona!!!

Sandra M. ha detto...

Che meraviglia! Me la sono trascritta....pure questa.
GRAZIE

matematicaecucina ha detto...

Grazie a voi per gli apprezzamenti. A me è piaciuta molto. Con calma passo a salutarvi tutte, Laura

Unknown ha detto...

ottima Laura e quel ripieno mi sembra che resti bello filante, un abbraccio

Loredana ha detto...

Laura, per prima cosa volevo farti i complimenti per come sono migliorate le tue foto e poi questa ricetta mi mette l'acquolina anche a colazione!
ciao loredana

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Ciao Laura quanto e' invitante questa torta salata veramente da provare!!!Un abbraccio!!

Unknown ha detto...

buonissima complimenti!

zia Consu ha detto...

Hai ragione Laura è davvero invitante…e chissà che buona!
Complimenti
la zia Consu

La Cuocherellona ha detto...

Wow, davvero irresistibile! Complimenti.... veloce e prelibata!
Un abbraccio

Rosita Vargas ha detto...

Me encanta luce muy bonito y exquisito,saludos.