Recent Posts

Torta alle Fragole Sofficissima.

Oggi un breve post per consigliarvi questa torta alle fragole che ho preparato per il pranzo di domenica. A casa mia ha avuto molto successo, l'ho fatta sabato pomeriggio e, fra un'assaggio e l'altro, ne è rimasta solo qualche fetta per il pranzo del giorno dopo. Merita quindi di essere condivisa subito; è semplice, golosa e può costituire anche una sana merenda per i bambini. 
Le mie fragole non erano dolcissime, quindi prima di metterle nell'impasto le ho passate nello zucchero a velo, questo passaggio lo potete omettere. 

Ingredienti:
300 g di fragoloni
230 g di farina per me  Antigrumi de il Molino Chiavazza
150 g di zucchero
3 uova
scorza grattugiata di un limone
1 bustina di lievito
mezzo bicchiere di latte
30 g di olio extra vergine d'oliva  per me Olio Extravergine di Oliva Dante "Terre Antiche"
zucchero a velo

Montate le uova con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto spumoso.




Aggiungete il latte e incorporate la farina setacciata con il lievito, mescolando dal basso verso l'alto e cercando di non smontare l'impasto.


Unite l'olio


e la scorza grattugiata del limone.


Lavate le fragole, tamponatele con la carta cucina per asciugarle e tagliatele a metà. Ungete uno stampo a cerniera del diametro di 26 cm e versatevi l'impasto. Mettete in un piatto lo zucchero a velo.


Passate le fragole una ad una nello zucchero a velo e disponetele sull'impasto, come vedete in foto, affondandole leggermente.


Infornate a 180° per 30 minuti, comunque fate sempre la prova stecchino per la cottura.
Ecco la torta appena sfornata.



Fatela raffreddare e sformatela. Prima di servirla spolveratela di zucchero a velo.






33 commenti:

Ileana Pavone ha detto...

adoro le torte soffici e leggere, con le fragole poi è una meraviglia!

Beth Martins ha detto...

Sont aspect et délicieux j'adore les fraises!

carla ha detto...

che bella merendina sana e golosa!

sississima ha detto...

gnam, gnam, che delizia! Un abbraccio SILVIA

São Ribeiro ha detto...

ESSE BOLO ALÉM DE TER FICADO LINDO TEM MORANGOS QUE EU ADORO.
JÁ COMIA UMA FATIA.
BJS

Alex ha detto...

Non vedo l'ora di rifarla!
Mi piace molto il tuo blog, scoperto oggi, perchè non pretenzioso, semplice e con ricette che non cercano l'originalità a tutti i costi.
Complimenti!
Alessio

ELENA ha detto...

questa è una buonissima idea

Luca and Sabrina ha detto...

Laura, che bello trovare la tua ricetta, una gioia!!! E questa torta ci piace molto, vediamo che non hai usato il burro, ma l'olio e questo ce la fa piacere ancora di più. Le fragole in queste settimane non ci mancano mai, ne stiamo approfittando perchè tra un po' spariranno, quindi se oggi pomeriggio riesco (sto studiando per un esame che sosterrò lunedì) la impasto e stasera una briciolina la assaggerà anche Alice Ginevra.
Grazie Laura, un grosso bacio e buona giornata....qui a Bologna sta per piovere, ma non è una novità
Sabrina&Luca+Alice Ginevra

Chiaretta ha detto...

Mmmm si vede che è sofficissima!! Ci credo che ha avuto successo! E' il periodo delle fragole questo, perciò mi segno la ricetta! Un bacione

patatina ha detto...

mi piace! me la salvo!

Mary ha detto...

la foto parla tutto da sola su quantè buona , soffice e tanto golosa!

renata ha detto...

Grazie mille cara Laura per questa ricetta meravigliosa...le torte morbide sono la mia passione e cara questa è buonissima con le fragole!!!!!!!Un bacio grande e ancora GRAZIEEEEEEEEEEE

Unknown ha detto...

mi piace molto questa torta, la proverò per la merenda dei ragazzi (e per la mia, che son la più golosa!)

nanninella ha detto...

ma il lievito?

matematicaecucina ha detto...

@Per tutti
Nanninella mi ha fatto notare che non avevo messo fra gli ingredienti la bustina di lievito. Ho corretto.
Grazie!

la semplice cucina di laura ha detto...

Mi viene l'acquolina in bocca da quanto deve essere morbida con le fragole poi una bontà complimenti ne prendo una fetta ciao LAURA

Alida ha detto...

Eccezionale questa torta. La devo provare!

gloria cuce' ha detto...

Adoro le fragole e questo tipo di torte semplici ma profumatissime.
Complimenti

~ Inco ha detto...

Che bella che è!!
Così soffice e profumata.
Grazie mi hai fatto venire una bella idea, domani al mercato comprerò le fragole e farò questa sofficissima torta per la merenda ai bambini .
Un caro saluto.
Complimenti per le altre ricette meravigliose.

la creatività e i suoi colori ha detto...

Sofficissima!!! Davvero ottima

Giovanna ha detto...

meravigliosa una fetta la mangerei

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Cara Laura, qui non si fa che lavorare, mi sembra che fra tutte e due siamo messe bene! La tua torta con quelle belle fragole è consolatoria. Un abbraccio grande e buon we

Stefania ha detto...

che bella novità. Doamni la preparo a mia nipote! Grazie.

ELENA ha detto...

passa a trovarmi per ritirare il tuo premio

Meris ha detto...

Che torta stupenda, brava Laura. Buon WE

Mariabianca ha detto...

Ti ho spudoratamente copiato la ricetta.
Un abbraccio e buona domenica.

La cucina di Esme ha detto...

una vera delizia super soffice!!!!!!!!!!
buona serata
Alice

samax ha detto...

squisita... mi sono appena unita ai tuoi lettori, se ti va, passa a trovarmi anche tu

Sandra M. ha detto...

Mamma mia ...fragole! E poi senza burro....la annoto. Anzi no, la pinno
QUI . Spero non ti dispiaccia.

Anonimo ha detto...

Provata ieri. Semplice e buona. :)

Mila ha detto...

Molto interessante questa ricetta!!! Complimenti

giusy ha detto...

Preparata ieri....un successo
Una bella idea da ripetere per usare le innumerevoli fragole del mio orto :)

paolagi ha detto...

buonissima. oggi la proverò con altra frutta... pesche o ciliegie.