Recent Posts

Crema alla Banana



Io lo chiamo "consolino", è quello sfizio che mi concedo in giornate pesanti, quando ho lavorato troppo senza avere le giuste soddisfazioni. In questi casi, per arrivare a sera, ho la necessità di coccolarmi con una merenda buona, veloce e semplice da fare. Questa crema è l'ideale, una vera e propria iniezione di energia, provatela  : )))
E' anche un ottimo dessert che piacerà ai vostri ospiti o una crema con la quale potete farcire un dolce per i bambini.
La potete preparare anche con la vostra ricetta di crema pasticciera e se non la volete troppo dolce diminuite la dose di zucchero quando frullate le banane. 


Ingredienti per 3 coppe
per la crema:
250 ml di latte
2 tuorli
45 g di zucchero
30 g di farina
2 banane
2 cucchiai di succo di limone
1 cucchiaio di zucchero a velo
1 bacca di vaniglia 
per la decorazione:
1 banana
1 cucchiaio di zucchero di canna
qualche fogliolina di menta
6 biscotti

Scaldate il latte con la bacca di vaniglia che avrete inciso sulla lunghezza.
Lavorate i tuorli con lo zucchero, poi unite la farina setacciata e mescolate in modo da non fare grumi.
Aggiungete il latte al composto e fate addensare la crema sul fuoco. Fatela raffreddare.
Sbucciate le banane e tagliateli a pezzetti, ponetele nel bicchiere del mixer ad immersione e frullatele insieme ad un cucchiaio di limone e lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto omogeneo.
Alla crema tiepida o fredda aggiungete il frullato di banane.
Versate la crema nelle coppe.
Per la guarnizione, tagliate a rondelle la banana e fatela rosolare in un pentolino con un cucchiaio di zucchero di canna ed uno di limone. 
Disponete le rondelle di banana sulla crema, decorate la coppa con due biscotti e qualche fogliolina di menta.
Servite tiepida o fredda.


Nelle foto: cucchiaio EcoBioShopping


11 commenti:

Meeple rosso ha detto...

Ma che buona e golosa questa crema!
Felice giornata :*

ELENA ha detto...

è proprio un bel consolino...posso consolarmi???

Elena Zoia ha detto...

Mi ingolosisce veramente!!!
Ma la banana non annerisce ?
Si può preparare per tempo ?
Grazie e buona giornata
Elena

São Ribeiro ha detto...

Uma sobremesa bem deliciosa.
bjs

Unknown ha detto...

Che bella! Deve essere buonissima, magari con tanti biscottini da intingere!:D Anch'io quando sono stressata/incacchiata ho bisogno di coccolarmi! :) W la cucina!

Sandra M. ha detto...

Quanto mi piacciono le banane...tanto che ne acquisto sempre piccole quantità altrimenti, senza testa, le faccio fuori tutte.
Altro che consolino......!!!!

Unknown ha detto...

che ricetta curiosa...da provare!
bacio cara!

renata ha detto...

Ma che dolce consolino!!!!!
Anch'io cercherei ristoro tra le sue "braccia" ahahahahah
Un bacio Laura
Buona festa di Ognissanti!!!!!!!

Chiaretta ha detto...

Mmmm golosissima questa cremina, da provare!!! Bacioni

Alda e Mariella ha detto...

"Consolino" mi piace proprio, per me che adoro le banane, questa crema è il massimo!
Un abbraccio!

Erica Ferreri ha detto...

direi che ti sai consolare bene allora! :) bella ricetta!