Recent Posts

domenica 25 novembre 2012

Paella di Pollo e Orzo- Chicken & Orzo Paella



Comincio oggi una collaborazione con un mio lettore, nel frattempo risultato "paesano" e diventato amico, che vive negli USA.
Vi avevo già postato una sua buonissima ricetta Pasta con Piselli e Bacon e, visto le sue doti culinarie ed il modo così preciso ed entusiasta di raccontare la sua cucina, lo avevo incitato ad aprire un blog : )))
Lo ha fatto ed è nato Pensieri Meridionali un bellissimo blog dove Leonardo racconta le sue esperienze, spesso fatte di ricordi comuni visto che i suoi nonni non solo sono italiani, ma addirittura di un paese dell'avellinese molto vicino a quello dove sono nata.
Visto che abbiamo in comune le radici ma anche la passione per la cucina, abbiamo deciso di scambiarci delle ricette, oggi pubblico questa di Leonardo, tradotta in italiano e se volete la versione inglese la potete trovare qui nel suo blog, lui farà lo stesso con una mia ricetta.

Mi sono concessa la licenza di tradurre il titolo Chicken & Chorizo Paella in una più individuabile Paella di Pollo e Orzo.
Nella prima parte della ricetta c'è la preparazione del brodo di pollo che poi sarà usato per la cottura della paella.

Vi riporto le parole di Leonardo.

venerdì 23 novembre 2012

Croccante ai Corn Flakes


Il croccante è un dolce, tipico di molte zone d'Italia, composto da zucchero fuso e risolidificato insieme a mandorle, nocciole, noci o altra frutta secca.
Oggi ve ne propongo una insolita versione con i corn flakes. La ricetta viene dal web, l'ho cercata perché avevo in dispensa una mezza busta di cereali che nessuno mangiava e che sarebbero sicuramente finiti in pattumiera se non li avessi usati per il croccante... è inutile dire che preparati in questo modo sono stati subito "spazzolati", nemmeno il tempo di farli raffreddare!

mercoledì 21 novembre 2012

Crespelle alle Zucchine

Le crêpes sono delle sottili frittatine a base di uova, farina e latte, cotte su una superficie rovente tonda e farcite con deliziosi ripieni dolci o salati.
Durante la cottura le frittatine si raggrinzano ai bordi, per questo motivo i francesi le hanno chiamate crêpes, termine che deriva dal latino crispus, che significa “arricciato”.
Ma si dice crêpe o crespella? In genere si chiamano crêpes quelle dolci o salate che vengono servite senza un'ulteriore cottura mentre le crespelle vengono successivamente messe in forno a gratinare.
Quelle che vi propongo sono delle classiche crespelle al formaggio gratinate con la besciamella, la particolarità sta nel formaggio del ripieno. Ho usato L'Ottavio, il formaggio alla birra scura dall'azienda Fattorie Fiandino, che ha dato un sapore insolito ma gradevolissimo al piatto.

formaggio alla birra scura
Foto da www.fattoriefiandino.it

Se non avete questo formaggio potete sostituirlo con la fontina, il gorgonzola piccante o la ricotta e la mozzarella.

lunedì 19 novembre 2012

Quenelle di Ricotta con Gelatina di Birra Doppio Malto


Ho negli occhi i colori di questo quadro e nel cuore il calore della vita che trasmette.

Vucciria- Guttuso
foto web

L'ho visto ieri a Roma nella mostra su Guttuso allestita al Vittoriano.
E' una mostra bellissima, che mi ha fatto conoscere meglio questo pittore che ha vissuto molto intensamente  ed ha descritto, in modo mirabile, le esperienze di vita nei suoi dipinti.

Ho visto anche la mostra di Vermeer alle Scuderie del Vaticano che non mi ha entusiasmato come quella di Guttuso. Mi ha colpito questo quadro

La Stradina- Vermeer    
foto web

è uno scorcio di Delft, la città natale di Vermeer che c'è la fa conoscere in tutta la sua bellezza poetica.

venerdì 16 novembre 2012

Mini Pavlova con Pera e Cioccolato


Prima di scrivere il blog non avevo mai fatto la meringa, mi è venuta voglia di provare quando ho visto in tv Csaba Dalla Zorza preparare  la Pavlova, la descriveva come un dolce semplice da fare e ne esaltava la bontà.
Ho seguito la sua ricetta passo passo ed il risultato non mi ha deluso : )))
le meringhe sono buonissime da sole ma abbinate alla frutta, alla panna o al cioccolato fuso sono una vera delizia!
Se volete conoscere la storia di questo fantastico dolce, la Pavlova, andate a leggere questo post dove ne ho parlato diffusamente, scoprirete anche un'altra golosa ricetta.

giovedì 15 novembre 2012

Couscous al Ragù di Tacchino

 L'ho preparato oggi a pranzo e posto subito la ricetta (prima che me ne dimentichi!) per partecipare al contest de il Molino Chiavazza che questo mese ha come tema i piatti a base di couscous.
A noi è piaciuto molto l'abbinamento fra il couscous ed il ragù di tacchino.
Se non gradite il couscous potete utilizzare il ragù per condire del riso o delle penne.

martedì 13 novembre 2012

Muffins alle Prugne e Datteri






Ancora muffins...
lo sapete, sono i miei dolcetti preferiti  : )))
Ogni volta che leggo una ricetta nuova mi viene voglia di provarla a proporvela, perché sono semplici da fare e buonissimi.
I muffins di oggi sono già golosi di per se ma diventano "super" accompagnati da questa salsa di banane profumata al rum.

domenica 11 novembre 2012

Risotto al Salmone Affumicato


E' un periodo no, ho tantissime cose da fare e non riesco a stare dietro a niente,
sto trascurando il blog ed anche i contatti con le tante amiche con cui condivido questa passione.
Anche cucinare mi riesce difficile perché non ho nemmeno il tempo di sfogliare i miei tanti libri di cucina per ispirarmi e creare qualcosa di buono. Vorrei cominciare a fare qualche ricetta per Natale, che ormai è
dietro l'angolo, ma non ho nemmeno il tempo per andare a fare la spesa : (((
Oltre a questo, la mia casella di posta da due giorni è intasata da tantissimi messaggi automatici, ieri li ho cancellati ma oggi si sono riproposti nello stesso abnorme numero, se entro domani non mi avranno sommerso dovrò cercare di risolvere la questione in qualche modo e questo significherà perdere altro tempo...
Per non farmi mancare niente, cancellando le mail indesiderate ne ho cancellate anche alcune  di lavoro che contenevano degli allegati che non avevo ancora salvato : (((, ora dovrò chiedere ai colleghi di rispedirmi i documenti facendo la figura dell'imbranata totale...
In tutto questo caos esistenziale mi è giunta una splendida notizia da parte di Wallie del blog Vaniglia, zenzero e cannella, ho vinto il suo contest


Il nuovo contest di fine estate

con la ricetta della Panzarosalata, una insalata greca a base di rapa rossa e yogurt che potete trovare qui.
E' evidente che questa vittoria non poteva capitare in un momento migliore, è una buona carica di energia per riprendere a cucinare e postare con più frequenza buone ricettine.
Intanto vi lascio questa, per farla non servono molto impegno e tanti ingredienti ma solo una busta di salmone affumicato che in questo periodo, sono sicura, vi procurerete facilmente.

giovedì 8 novembre 2012

Minestra di Riso, Zucca e Taleggio




La ricetta di oggi l'avevo già pubblicata qui, la riposto con qualche variante.
Questa volta per mantecare ho utilizzato il formaggio Bontaleggio della ditta Mauri che ha dato cremosità  ed un gusto dolce e delicato al piatto.




Collaborazione Mauri


Qualche giorno fa mi è arrivato questo graditissimo omaggio dalla ditta Mauri, un pacco contenete delle confezioni di alcuni loro formaggi.

L'azienda Mauri è nata nel 1920, quando il fondatore Emilio Mauri intuì che si poteva fondare un'azienda moderna seguendo la lunga tradizione casearia del territorio lombardo, da sempre ricco di latte di primissima qualità, che faceva stagionare i formaggi nelle Lanche dove i prodotti acquisivano un sapore inconfondibile ed inimitabile.

Oggi, in Mauri la tradizione, l’esperienza e l’innovazione si fondono per dar vita a più di 50 formaggi freschi e stagionati, di latte vaccino e di capra.

I formaggi che assaggerò sono:
  • il Bontaleggioè il formaggio Mauri per eccellenza, vero Taleggio D.O.P.. Tipico della tradizione lombarda, dolce e delicato, fondente e cremoso al palato, aromatico nelle sfumature, viene stagionato  per 40-50 giorni nelle casere naturali di Pasturo, in Valsassina.
  • il Bontàzola piccante: è il gorgonzola tradizionale, saporito e carico di aroma, vanto indiscusso dell’arte casearia italiana. Prodotto con latte intero, è trattato a temperatura più elevata rispetto al gorgonzola dolce e stagionato per almeno 90 giorni.
  • il Duettoraffinata e golosa specialità Mauri che nasce dall’incontro tra la dolcezza e la freschezza del mascarpone con l'inconfondibile aromaticità del Bontàzola.
  • il Fiorone di capra: formaggio fresco di latte di capra.

Li userò subito nelle mie ricette, ho già delle belle idee.




domenica 4 novembre 2012

Crostata di mozzarella






In genere le ricette delle crostate salate prevedono l'uso della pasta frolla salata o della brisè, io ve ne propongo una versione fatta con una sfoglia al lievito di birra, la stessa che uso spesso per fare i calzoni. Questa pasta ha il vantaggio che non deve riposare per lievitare, la lievitazione avviene direttamente in forno durante la cottura, è un bel risparmio di tempo e la riuscita è assicurata.
Nei primi mesi di vita del mio blog avevo già pubblicato la ricetta di questa quiche di melanzane, fatta con la stessa sfoglia,


poiché l'avrete letta in pochi ve la ripropongo,  la ricetta la trovate qui.
Non vi sembrano due ottime idee per la cena?

sabato 3 novembre 2012

Polpette alla Parmigiana



La ricetta di oggi è semplice, semplice ma golosa : )))
potete preparare la teglia in anticipo e passarla in forno prima di andare a tavola, basteranno una ventina di minuti.

giovedì 1 novembre 2012

Crema alla Banana



Io lo chiamo "consolino", è quello sfizio che mi concedo in giornate pesanti, quando ho lavorato troppo senza avere le giuste soddisfazioni. In questi casi, per arrivare a sera, ho la necessità di coccolarmi con una merenda buona, veloce e semplice da fare. Questa crema è l'ideale, una vera e propria iniezione di energia, provatela  : )))
E' anche un ottimo dessert che piacerà ai vostri ospiti o una crema con la quale potete farcire un dolce per i bambini.
La potete preparare anche con la vostra ricetta di crema pasticciera e se non la volete troppo dolce diminuite la dose di zucchero quando frullate le banane.