Recent Posts

Minestra di Farro Integrale con Carciofi



Dopo la Minestra di farro e funghi porcini  posto un'altra ricetta con il farro precotto, un prodotto che è entrato nella mia dispensa come gentile omaggio dell' EMPORIO ECOLOGICO e che mi ha subito conquistato.
Il farro era il cereale preferito dagli antichi Romani, poi la sua coltivazione fu soppiantata da quella del frumento; oggi è stato riscoperto per le sue principali proprietà: è ricco di minerali, è molto energetico e contiene vitamine anti invecchiamento.
Si può preparare come un risotto ed abbinare a tutti i vegetali, ad eccezione di patate e frutta. Dal punto di vista nutritivo, la combinazione ideale è quella con i legumi, nella proporzione di 3 parti di farro ed 1 di legumi.
Aiuta chi è a dieta, perché ne basta una piccola porzione per far passare la fame.





Ingredienti per 2 persone: 
120 g di farro integrale precotto per me I subito pronti di Ecor  EMPORIO ECOLOGICO
2 carciofi
brodo q.b. (acqua + dado bio)
parmigiano grattugiato q.b.
1 spicchio d'aglio
prezzemolo tritato
1 limone
olio extra vergine di oliva per me ConDisano di Dante
sale


Mondate i carciofi, eliminare le foglie esterne più dure e il fieno interno, tagliateli a fettine, lavateli e tuffateli man mano in acqua fredda con succo di limone. Scolate i carciofi e fateli rosolare in una pentola con due cucchiai d'olio e lo spicchio d' aglio.
Aggiungete il farro, mescolate per far insaporire e unite il brodo poco alla volta facendo cuocere come un risotto. Salate se occorre. Sarà pronto in circa venti minuti.
Spegnete il fuoco, aggiungete il parmigiano grattugiato ed il prezzemolo tritato e portate in tavola ben caldo.
Poiché anche l'occhio vuole la sua parte, vi lascio con un consiglio: potete tenere da parte qualche fettina di carciofo, friggerla per renderla croccante e decorare i piatti di portata.





11 commenti:

Meeple rosso ha detto...

mmmmm che buonaaaa!! felice giornata

ELENA ha detto...

poi con questi freddi una bella minestra ci vuole proprio

Unknown ha detto...

che bello il tuo piattino....caldo ed accogliente ed ideale per le giornate di queste tempi!
bacioni cara

Loredana ha detto...

Ottima ricetta e suggerimento, da oggi mi sono decisa seriamente e passo alla fase attack della dieta, quindi il farro ci sta tutto!!

Buona giornata

Unknown ha detto...

SPLENDIDA MINESTRA...

Lady Writer ha detto...

Adoro il farro ma con i carciofi non l'avevo mai provato.
Grazie!
Un abbraccio
Monica

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Laura, io niente vacanze a Carnevale! devo aspettare le vacanze di pasqua. Mi consolo con questa bella zuppetta. Buon we, bacione

nonnAnna ha detto...

* Grazie per questa ricetta che giunge proprio a proposito perché ultimamente anch'io ho riscoperto il farro (quello precotto) che in casa piace a tutti
* Grazie per il commento alla mia favola Le farfalle della valle Nonsodove... fammi poi sapere cosa ne pensa la tua nipotina Daphne e se ha dei "gusti" particolari scrivimelo che vedo di inventargliene una... ogni richiesta mi fa piacere e mi da l'occasione di inventare
Tante serene e gioiose giornate a tutti
nonnAnna

Chicca in cucina ha detto...

adoro le minestre e zuppe in generale e proverò sicuramente la tua ricetta!Buon we

Foodlookers ha detto...

Vogliamo invitarti a conoscere un nuovo modo di divulgare, condividere e cercare ricette on line: attraverso bellissime immagini food italiane, in un portale da mangiare con gli occhi...

Abbiamo centinaia di foodbloggers fra i nostri utenti e migliaia di visitatori al giorno, il tuo blog è molto bello e potrebbe far parte del nostro socialfood!

Visita adesso http://www.foodlookers.it

Lo staff Foodlookers

renata ha detto...

Che buona deve essere
il farro ne vado matta!!!!!!!!
e poi i carciofi...mmmmmmmm