Recent Posts

Frittata di Riso con Piselli e Prosciutto Cotto


Il post di oggi è dedicato ad una classica ricetta per riciclare il risotto avanzato, ma a me piace tanto che in genere scaldo apposta il riso per farla. Si può preparare anche il composto in anticipo e poi all'ultimo momento cuocere la frittata. Anche le dosi sono indicative perché, se riciclo deve essere, ci si organizza con quello che si ha.

Buon appetito e buona domenica!


Ingredienti per 4 persone:
250 g di riso per risotti o 300 g di risotto avanzato
4 uova
100 g di pisellini surgelati
100 g di prosciutto cotto o pancetta affumicata
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
olio evo
sale e pepe

In una pentola con acqua bollente salata, fate lessare i piselli ancora surgelati per circa 5 minuti. Scolateli con una schiumarola e teneteli da parte.
Nella stessa acqua lessate il riso al dente.
Scaldate un cucchiaio di olio evo in una padella e fatevi insaporire i piselli ed il prosciutto cotto, tagliato a pezzetti, per due o tre minuti, mescolando; poi spegnete la fiamma e trasferite tutto in una terrina.
Aggiungete il riso, il formaggio, le uova sbattute, salate, pepate ed amalgamate bene.



Mettete un po' d'olio nella padella usata in precedenza e versatevi il composto preparato, livellate la superficie e cuocete per una decina di minuti, il tempo dipende dallo spessore della frittata.




Rivoltate, poi, la frittata e fatela dorare anche dall'altra parte, aggiungendo ancora un po' d'olio se occorre.
Servitela caldissima.




8 commenti:

Lady Writer ha detto...

Queste sono le ricette che mi piacciono.Semplici,buone e del riciclo,così non si butta mai via niente!
Buon fine settimana prof!
Monica

Loredana ha detto...

Conoscevo la frittata di pasta, ma questa di riso mi ispira ancora di più!

Brava Laura, non si butta via nulla! ;)

buon we

Meeple rosso ha detto...

Non avevo mai visto o sentito la frittata di riso... Mmm che buona che deve essere! Grazie cara e felice settimana :*

Patrizia ha detto...

Anche io faccio la frittata di riso anche se in maniera un po' diversa, ma proverò anche la tua perchè mi piace l'idea dei piselli. Tornerò, il tuo sito mi piace, sono una tua mancata collega, mi mancavano pochi esami per la laurea in matematica. Ciao e buon pomeriggio. Il mio sito è nuovo nuovo, spero che mi verrai a trovare.

Alda e Mariella ha detto...

Non sapevo che ci fosse anche la frittata di riso, grazie per averla proposta e complimenti!
Un abbraccio!

Rosita Vargas ha detto...

Luce muy rico es una delicia al paladar me encanta la fritata quiero un trozo,abrazos y abrazos.

Un'arbanella di basilico ha detto...

Anch'io se faaccio il risotto, me ne faccio avanzare per farne cose diverse. Il tuo riciclo mi piace molto! Sono contenta che puoi goderti Daphne. Dalle un bacione da parte mia. Baci anche a te, a presto

renata ha detto...

Idea davvero geniale per un riciclo assai buono!!!!!!