Recent Posts

Pasta e Lenticchie


Le vacanze stanno per finire e io cerco faticosamente di tornare alla vita normale... in questa, oltre alla scuola, ci metto l'attività del blog che ho trascurato nelle ultime settimane. Lo stacco penso mi abbia fatto bene perché ho di nuovo entusiasmo e progetti.
Per il ritorno alla normalità posto un piatto che a casa mia si mangia tutte le settimane tutto l'anno; in estate la faccio solo riposare in modo che raggiunga una temperatura accettabile oppure cuocio la pasta a parte e la aggiungo alle lenticchie tiepide.
Io faccio cuocere le lenticchie nella pentola a pressione, il procedimento è lo stesso ma si riducono i tempi di cottura, ve li indico in parentesi nella ricetta.
Se volete una minestra più cremosa e legata frullate nel mixer una parte delle lenticchie.



Ingredienti per 4 persone:
250 g di tubetti
200 g di lenticchie
2- 3 pomodori pelati
mezzo cucchiaino di concentrato di pomodoro
parmigiano grattugiato
mezza cipolla
prezzemolo q.b. (io non lo uso)
4 cucchiai di olio evo
sale e pepe

Mettete le lenticchie e la cipolla in una pentola, copritele di acqua fredda e fatele cuocere a fuoco lento; quando saranno tenere (10 minuti in pentola a pressione), senza toglierle dalla pentola, levate l'acqua in eccesso, non buttatela ma tenetela da parte perché potrete usarla in seguito se la preparazione risulta troppo asciutta.
Aggiungete l'olio, i pelati tritati grossolanamente, il concentrato, il sale, il pepe e fate cuocere ancora per una ventina di minuti (5 minuti in pentola a pressione).
Lessate i tubetti a metà cottura e finite di cuocerli nelle lenticchie (a pentola aperta se usate quella a pressione), aggiungete altra acqua di cottura se serve, spegnete ed unite il prezzemolo.
Servite calda, in inverno, o tiepida, in estate, spolverata di abbondante parmigiano grattugiato.



5 commenti:

Leonardo Ciampa ha detto...

AMO la pasta e lenticchie!!! E i tubetti sarebbero la forma perfetta di pasta per questo piatto. Non li ho mai messi con le lenticchie. Buonissim'idea!!

Unknown ha detto...

Quante buone ricettine con le lenticchie! Mi fai venir voglia di fare una bella pasta e lenticchie una di queste sere!!!

Rosa ha detto...

Sempre buona e tutta salute la pasta con le lenticchie! Io la faccio più o meno come te, ma aggiungo carote tagliate a cubetti e una bella foglia di sedano fresco. Mia madre mette pure qualche cubetto di patata per rennderla più cremosa, mentre uno dei miei più remoti ricordi d'infanzia è la pasta e lenticchie di mia nonna. lei ci aggiungeva le castagne secche. Che sapore!

São Ribeiro ha detto...

Adoro massas e essa ficou mesmo uma maravilha
bjs

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao, una buonissima e calda zuppa di lenticchie...tutta da provare!
baci baci