Recent Posts

mercoledì 31 luglio 2013

Tartine con Pomodori Secchi e Feta Marinata


La ricetta di oggi è una deliziosa tartina fatta con i pomodori secchi e la feta marinata.
I formaggi freschi acquistano sapore con la marinatura che potete fare in questo modo: tagliate a pezzetti il formaggio e disponetelo in un vaso di vetro sterilizzato ed ermetico; aggiungete un battuto di erbe aromatiche (prezzemolo, menta, origano, rosmarino),  peperoncino tritato o pepe e aglio sminuzzato finemente, coprite con olio extra vergine di oliva, chiudete il barattolo e lasciate marinare in frigo da alcune ore ad un paio di giorni in modo che il formaggio si insaporisca ed ammorbidisca. Per ottenere una marinatura uniforme girate il formaggio.
Si possono marinare delle piccole forme di formaggio, ad esempio i caprini, ma ottima è anche la feta a cubetti.

domenica 28 luglio 2013

Linguine con Tonno e Piselli

Il post di oggi è dedicato ad un primo veloce e goloso che preparo spesso d'estate quando torno dal mare. Uso i piselli surgelati che  faccio cuocere insieme alla pasta e poi li aggiungo all'intingolo di olio e tonno.

venerdì 19 luglio 2013

Muffins alle Albicocche


Li ho preparati lo scorso anno e non li ho postati, lo faccio ora che è stagione di albicocche.

Li ho copiati da qui, ho lasciato invariate le dosi ma ho modificato la preparazione seguendo quella classica dei muffins: impastare gli ingredienti solidi in una terrina, i liquidi in un'altra e poi unire i solidi ai liquidi, non mescolare molto altrimenti i muffins vengono duri.

mercoledì 17 luglio 2013

Torta Greca al Formaggio- Tiropita


Continuano i miei esperimenti di ricette greche, oggi è la volta della tiropita, una golosa torta con un ripieno di uova e formaggio feta.
Si può preparare anche con la pasta fillo, ma io vi consiglio questa sfoglia allo yogurt che si può fare facilmente in casa ed ha un sapore acidulo che si sposa benissimo con quello del formaggio.
L'idea era quella di realizzare tante piccole tortine, a mo' di piccoli calzoni, ma poi, per mancanza di tempo, ho optato per un unico grande calzone.
E' consigliabile mangiarla calda ma è ottima anche fredda.

E per saperne di più: il nome deriva da "tiro" formaggio e "pita" pane- torta.

martedì 16 luglio 2013

Letture estive: De Giovanni e le Merendine


Il post di oggi non è dedicato ad una ricetta ma ad un libro, I bastardi di Pizzofalcone, l'ultimo romanzo di Maurizio De Giovanni, presentato dall'autore in una manifestazione, nell'ambito di "Salerno Letteratura", svoltasi nella splendida cornice del Tempio di Pomona nel centro storico di Salerno.



Il libro, a pochi giorni dalla sua pubblicazione, è già ai primi posti delle classifiche di vendita

Ecco la trama, presa da qui:
Non hanno neanche il tempo di fare conoscenza, i nuovi investigatori del commissariato di Pizzofalcone. Mandati a sostituire altri poliziotti colpevoli di un grave reato, devono subito affrontare un delicato caso di omicidio nell'alta società. Le indagini vengono affidate all'uomo di punta della squadra, l'ispettore Giuseppe Lojacono, siciliano con un passato chiacchierato ma reduce dal successo nella caccia a un misterioso assassino, il Coccodrillo, che per giorni ha precipitato Napoli nel terrore. E mentre Lojacono, assistito dal bizzarro agente scelto Aragona, si sposta tra gli appartamenti sul lungomare e i circoli nautici della città, squassata da una burrasca fuori stagione, i suoi colleghi Romano e Di Nardo cercano di scoprire come mai una giovane, bellissima ragazza non esca mai di casa, e il vecchio Pisanelli insegue la propria ossessione per una serie di suicidi sospetti.
De Giovanni è un autore napoletano diventato famoso per aver scritto un ciclo di romanzi incentrati sulla figura del commissario Ricciardi, attivo nella Napoli degli anni Trenta.
Io sono una sua fan e da quando, un paio di anni fa, ho letto la prima storia del tormentato commissario Ricciardi non ne ho più persa una.

Non so a voi, ma a me quando leggo, soprattutto un giallo che mi tiene in tensione, viene sempre voglia di "qualcosa di buono"... ed allora un altro consiglio: una  barretta di grano saraceno e mirtilli o un tortino carote e mandorleprodotti della linea Mangiar sano, sono l'ideale per accompagnare un buon libro!


domenica 14 luglio 2013

Torta di Pesche e Amaretti



E' una ricetta molto diffusa sul web ma devo dire che merita di essere condivisa, è strabuona!
gli amaretti sulla superficie in cottura formano una golosa crosticina che si sposa benissimo con il morbido dell'impasto : )
fate ancora in tempo a prepararla per il pranzo di oggi,

BUONA DOMENICA!!!

venerdì 12 luglio 2013

Pesche Caramellate alla Cannella


E' un'estate diversa da quelle degli ultimi anni, non fa tanto caldo, c'è una bella ventilazione e nel pomeriggio c'è stato anche qualche temporale a rinfrescare ulteriormente, quindi un "dessert tiepido", ma buono anche freddo, ci può anche stare : )))
io l'ho preparato per consumare un po' di miele che si stava cristallizzando in un vasetto, prima delle vere vacanze sto cercando di consumare "tutti i resti" che altrimenti rischiano di finire nella pattumiera...

martedì 9 luglio 2013

Ravioli al Burro e Aceto Balsamico



Non ho fatto molto per allestire questo piatto, ho scaldato dei ravioli di ricotta e spinaci (comprati dall'amico Giancarlo che ha un'ottimo negozio di pasta fresca a Fisciano), li ho conditi con burro aromatizzato alla salvia, parmigiano grattugiato e, tocco finale, ho spruzzato con qualche goccia di aceto balsamico  per me "RICCARDO GIUSTI" 3 Medaglie d' Oro Aceto Balsamico di Modena IGP Giuseppe Giusti.

Un gusto irresistibile,
buono da provare!






giovedì 4 luglio 2013

Polpette di Tonno e Zucchine Cotte in Forno







A casa mia mangiamo sempre volentieri il polpettone o le polpette, soprattutto fatte con le verdure. Oggi vi posto  un ricetta golosa di polpette fatte con tonno e zucchine. Sono semplici da fare e salutari perché cotte al forno.