Recent Posts

lunedì 28 aprile 2014

Babà- ricetta semplice


Non avevo mai postato la ricetta perché è un dolce che non faccio spesso, troppo lunga la preparazione e molti i rischi di insuccesso, quando è così preferisco comprarlo in pasticceria visto che a Salerno quasi tutte fanno un signor babà.
Questo l'ho preparato nelle feste di Pasqua con uno stampo nuovo nuovo che mi è stato regalato, sono abbastanza soddisfatta del risultato e lo condivido.

sabato 26 aprile 2014

Auguri per la mamma a punto croce- cross stitch- free patterns on matematicaecucina


Dopo aver scoperto il punto croce non riesco più a smettere di crocettare :))) 
Ho realizzato questo sampler con una frase che mi piace molto, incorniciato potrebbe essere un regalino per la festa della mamma. 
Lo schema è mio e lo trovate in fondo al post.
Ho usato la tela aida 55 ecrù, l'area ricamata misura 16x22. 

Ecco alcuni particolari:







Ecco lo schema diviso in tre pezzi, potete salvarlo sul vostro pc cliccando salva immagine con nome sul tasto destro del mouse e poi stamparlo.
Buon lavoro!!!

 




mercoledì 23 aprile 2014

Merluzzo al Forno con Patate e Pomodorini



Dopo le abbuffate pasquali una dieta con cibi meno calorici è d'obbligo :)
così vi propongo questo piatto che, insieme ad una insalata mista, può costituire un gustoso piatto unico, provatelo vi piacerà.

sabato 19 aprile 2014

Pastiera in versione Salata- una ricetta scomparsa


Forse non tutti sanno che in origine la pastiera dolce aveva anche una versione salata che con il passare degli anni è andata scomparendo. Da amante delle torte salate, ho fatto qualche ricerca ed oggi vi propongo la mia versione di questa particolare pastiera rustica; l'ho preparata con una sfoglia semidolce e una farcia di ricotta e uova a cui ho aggiunto il grano ed una dadolata di provola e salame napoletano, tutti ingredienti che inevitabilmente ricordano la tradizione pasquale campana.

venerdì 18 aprile 2014

Pizza Chiena- Torta Ripiena di Pasqua


Ho postato varie torte rustiche che in Campania si mangiano nel periodo pasquale, quest'anno è la volta della pizza chiena, una specialità che viene preparata in tutte le province campane, anche se con qualche variante. La sfoglia esterna è una pasta simile a quella della pizza a cui si aggiungono una o più uova per renderla fragrante, il ripieno è a base di ricotta, formaggio, salumi e uova, con l'aggiunta in qualche caso di riso lessato. 
Vi posto la ricetta che mi è stata data a Salerno, la faccio da anni e non solo per Pasqua ma anche nelle occasioni importanti, la servo tagliata a quadrotti con l'aperitivo o nel buffet, riscuote sempre un grande successo!

Vi ricordo le altre mie ricette di rustici pasquali,



giovedì 17 aprile 2014

Muffins Pasquali con Sorpresa


 La ricetta originale l'ho trovata qui: taste.com.au, l'ho copiata dimezzando le quantità, convertendo le dosi da"cups" in grammi e millilitri, più facili da usare, ed ora la condivido.
Sono dei muffins, come al solito, semplicissimi da fare ma d'effetto per la golosa "sorpresa" che nascondono, piaceranno ai bambini e sorprenderanno i vostri ospiti se li servite per la colazione di questi giorni di festa.
Invece che con l'essenza di vaniglia, ho aromatizzato i muffins  con l'acqua di fior d'arancio, la stessa che "profuma" la pastiera, scelta molto "campana" ma "azzeccata" provateli!!!

lunedì 14 aprile 2014

Torta di Ricotta e Cioccolato ovvero "a mia figlia non piace la pastiera"



Non mi piace la pastiera, io non la mangio, "si sente il grano"
è il ritornello di mia figlia in questo periodo dell'anno;
per questo le preparo un dolce alternativo,
 con la stessa pasta frolla della pastiera ed un ripieno di ricotta, zucchero, uova e gocce di cioccolato.
Se, invece, volete la mia ricetta della classica pastiera la trovate qui



e se gradite una più moderna "pastiera scomposta" leggete questo post:



giovedì 10 aprile 2014

Muffins Salati con Cavolfiore e Provola Insaporiti al Curry


Pasqua è vicina e si è alle prese con la preparazione del menù delle feste, io vi propongo questa ricetta di muffins salati  che potrete servire con l'aperitivo o per antipasto con una tagliata di salumi, sono semplici da fare e buonissimi :)
Invece dei cavolfiori potete usare anche il broccolo calabrese.
Vi ricordo la regola d'oro per preparare muffins morbidissimi: le polveri devono essere ben mescolate e così anche i liquidi. I due composti devono essere amalgamati insieme velocemente e assolutamente senza mescolare troppo, deve risultare un impasto molto grumoso (saranno proprio questi grumi che renderanno il muffin morbido).

lunedì 7 aprile 2014

Pasta e Patate con la Provola in bianco



'A pasta e patane è un piatto della cucina tradizionale napoletana. Oggi ve ne propongo una versione "in bianco", facilissima da fare e con un gusto veramente squisito per l'aggiunta della provola affumicata.
Buon lunedì!

giovedì 3 aprile 2014

Carciofi Interi Ripieni di Tonno


Avevo già postato una ricetta di carciofi ripieni (la trovate qui), oggi ve ne propongo un'altra arricchita nella farcia dal tonno; provatela è economica, semplice e molto gustosa.