Recent Posts

Crostata Salata con Ricotta e Pancetta


Un'altra torta salata?
giuro che non mi sto facendo condizionare dalla pubblicità di Joe Bastianich
che consiglia alla routinaria casalinga di non presentare sempre gli stessi piatti
ma di utilizzare la fantasia,
e la sfoglia pronta,
per realizzare con quello che trova in frigo una appetitosa cena,
io, di fantasia per le torte salate ne ho sempre avuta tanta
del resto 
Srotola, farcisci, inforna e gusta 
(ancora pubblicità)
 è il mio sport preferito!!!
Ingredienti
per la pasta brisée:
250 g di farina 00
100 g di burro
mezzo cucchiaino di sale
una tazzina d'acqua fredda
per me un rotolo di pasta brisée pronta
per il ripieno:
300 g di ricotta
2 uova
100 g di pancetta dolce a dadini
2 cucchiai di grana grattugiato
80 g di scamorza (o altro formaggio)
pepe per me Grani del Paradiso di Cannamela
sale

Preparate la pasta
Lavorate velocemente in una terrina o sulla spianatoia il burro tagliato a pezzetti, la farina, il sale ed una tazzina d'acqua fredda.   
Impastate bene, formate un panetto e mettetelo a riposare in frigo per mezzora.
Nel frattempo preparate il ripieno:
In una padella fate rosolare la pancetta in modo che perda tutto il grasso.
Tagliate a dadini la scamorza.
In una terrina mescolate la ricotta con le uova ed il parmigiano grattugiato, salate, se occorre, e pepate. Unite la scamorza e la pancetta e amalgamate bene.
Stendete la pasta direttamente su un foglio di carta forno e foderate uno stampo di 26 cm di diametro.


Disponete il ripieno nella sfoglia.
Ripiegate i bordi sul ripieno e 



infornate a 180° per 35- 40 minuti o fino a che la sfoglia non ha assunto un bel colore dorato.
Servitela calda o tiepida, ma è ottima anche fredda.




2 commenti:

Sabrina Rabbia ha detto...

le torte salate sono la mia passione, con un po' di fantasia si creano piatti incredibili!!!!Bravissima!!!!Baci Sabry

Azzurra ha detto...

Brava, mi hai dato lo spunto per usare i carciofi che ho già pronti per essere usati in qualche modo. Purtroppo non ho trovato la pasta sfoglia (io) pronta; io la uso spesso; è veloce e buona, pur prediligendo quella fatta a casa, ma al momento mai disponibile.
Farò una quiche! grazie del suggerimento.