Recent Posts

Biscotti da inzuppo al Limone senza burro, perfetti per l'ora del tè


Posto oggi la ricetta di questi 
biscotti al limone senza burro.
Semplicissimi da fare, gustosi e genuini
sono perfetti con una tazza di tè.


Ingredienti per 22 biscotti (peso a crudo 20 g):
250 g di farina 00
90 g di zucchero
1 uovo
40 g di olio di semi
35 g di latte
mezza bustina di lievito in polvere
la scorza di un limone grattugiata
1 fialetta di aroma al limone
zucchero semolato q.b. per spolverare

In una terrina mescolate la farina, il lievito, lo zucchero e la scorza di limone; fate un buco al centro ed unite gli ingredienti liquidi: l'uovo sbattuto, il latte, l'olio e la fialetta di aroma. Impastate bene e finite di lavorare l'impasto sulla spianatoia.
Prendete dei pezzetti d'impasto di 20 g l'uno, formate i biscotti, passateli nello zucchero semolato (solo nella parte superiore) e disponeteli sulla leccarda del forno ricoperta da carta forno. Poneteli distanziati perché nelle cottura i biscotti aumentano di volume.
Infornate a forno caldo a 170° per circa 18- 20 minuti, ponete la leccarda a metà del forno.
Lasciateli raffreddare e gustateli, sono perfetti con il tè.


ECCO AL MIA SCORTA DI BONTA'




3 commenti:

Innassia ha detto...

La tua ricetta la salvo e la trascrivo nel mio quaderno perché normalmente le trovo con il burro invece la tua ha l’olio … da poco con una mia amica si parlava di come sostituire il burro con l’olio, volevamo le dosi e non sapevamo cosa scegliere, ad esempio quello di girasole o un altro tipo d'olio? grazie mi serviva. Ciao

matematicaecucina ha detto...

Grazie per aver salvato la ricetta :))) ho usato l'olio di arachidi

Ely ha detto...

L'inzuppo qui è doveroso! Sono perfetti nel mio caffè! Baci