Recent Posts

Stampa la Ricetta

Stampare una ricetta è una opportunità che un blog di cucina può offrire ai visitatori costretti altrimenti ad un noioso e, spesso, mal riuscito lavoro di copia/incolla. La piattaforma Blogger non permette di inserire il link stampa se non modificando i template. Io non mi sento così ferrata in materia di modifiche in Html e quindi ho cercato e trovato in rete una soluzione che mi sembra ottima. Ho aggiunto al mio blog un collegamento a PrintFriendly un servizio web sviluppato per ovviare al problema della stampa. Trovate il link STAMPA LA RICETTA in alto a destra della pagina.

Il funzionamento di PrintFriendly è molto semplice, basta andare nella homepage del sito, cliccando sulla stampante di STAMPA LA RICETTA, ed inserire nella casella bianca, dove c'è scritto enter a url, l’indirizzo della pagina che volete stampare (ad esempio: se volete stampare questo post copiate l'url: http://matematicaecucina.blogspot.com/p/stampa-la-ricetta.html  e infine cliccate su “Print Preview” per vedere l'anteprima.
Potete decidere la grandezza del carattere di stampa con l'opzione "text". Se volete anche eliminare tutte le immagini è sufficiente cliccare sul link “No Images“.
Infine se l’anteprima vi piace non vi resta che cliccare sul pulsante in alto a sinistra “Print” , eventualmente potete anche convertire l’articolo in formato PDF per poi salvarlo nel vostro ricettario.